L’assicurazione RC professionale del revisore legale dei conti e del sindaco di società o di enti è una polizza indispensabile per proteggere l’attività professionale. Fondamentale è non pagare in proprio, risulta quindi l’importanza di un’ottima polizza RC professionale e soprattutto di essere seguiti da un broker professionista del settore. Noi svolgiamo questo lavoro con passione e siamo orientati al cliente. Chiedici un preventivo per il tuo rischio.
La polizza
La polizza di responsabilità civile professionale copre i possibili risarcimenti dovuti a terzi per inadempienza ai doveri professionali o per negligenza o imperizia. Serve pure per coprire le spese per difendersi da una richiesta di risarcimento. Poiché gli importi richiesti a titolo di risarcimento sono molto elevati ed è possibile incappare anche in procedimenti di natura penale è estremamente consigliato tutelarsi con massimali capienti e anche con una polizza di tutela legale.
Differenti tipi di copertura assicurativa
Per ogni tipologia di rischio ci possono essere una o più soluzioni assicurative. Noi siamo in grado di fornirti ciascuna delle soluzioni proposte qua sotto.
Se il contraente assicurato è un avvocato o un commercialista è possibile assicurare con un’unica polizza anche l’attività di revisore legale dei conti e degli incarichi sindacali. Si tratta cioè di estendere l’attività base anche a quest’ulteriore attività. La maggior parte degli assicuratori con cui lavoriamo consente di inserire le garanzie con un sovrappremio rispetto l’attività base. Se gli introiti non superano il 50% dell’attività base possiamo quotare in autonomia (ovvero senza interpellare l’impresa assicurativa). Qualora invece detta soglia venga superata l’attività sindacale o di revisione diventa prevalente e bisogna per lo più farla quotare.
Qualora invece il professionista sia iscritto unicamente al Registro dei Revisori il rischio dovrà essere assicurato con una polizza dedicata. Non è una copertura facile da ritrovare. La maggior parte degli assicuratori non ama assicurare questo rischio singolarmente. Si assicura generalmente la società di revisione e i professionisti che lavorano per essa.
Qualora venga richiesta l’estensione all’attività di sindaco o ai collegi sindacali, la soluzione preferita dal mercato è quella di coprire la società presso cui vengono effettuati tali incarichi con una polizza D&O dedicata. Di solito la polizza che copre l’attività di revisore si estende anche a quella dei sindaci.
Se gli incarichi vengono svolti presso Enti di diritto pubblico o da Dipendenti pubblici è possibile assicurare il rischio con una polizza EEPP.
Dicono di noi






















































































