L’assicurazione RC professionale degli enti di certificazione (CISQ) è una polizza indispensabile per poter esercitare l’attività. Sia perché e’ richiesta da Accredia e sia perché è uno uno strumento di tutela dei terzi contro l’errato svolgimento dell’attività professionale della società di certificazione.
L’assicurazione RC professionale degli enti di certificazione è sia un obbligo di legge che uno strumento di tutela dei terzi.
I terzi possono essere sia i clienti dell’organismo di certificazione che gli utilizzatori del prodotto certificato.
Nel 2012 una sentenza(*) ha capovolto il sistema di responsabilità professionale, condannando una società di certificazione, che aveva erroneamente attestato la conformità di un prodotto, che non ne aveva i requisiti, al pagamento dei danni e delle spese legali, subiti dal cliente che aveva. Il danno subito all’azienda è stato di circa 150.000 euro di cui circa la metà sono andate per le spese legali.
Ma i danni possono essere anche più consistenti. Si pensi ai costi connessi a campagne di richiamo/ritiro del prodotto dal mercato o agli indennizzi liquidati a vario titolo a terzi.
Più recentemente (**) un ente di certificazione è stato chiamato in causa da una donna, per aver certificato dei prodotti (protesi mammarie) fatti di una sostanza dannosa. La danneggiata riteneva che dai documenti in possesso dell’Ente, questo si sarebbe potuto accorgere che il produttore aveva utilizzato un prodotto non autorizzato.
Alla luce di questi fatti è fondamentale che l’organismo di certificazione si doti di una polizza RC professionale idonea e che sia affiancato da un broker capace di gestire con tempestività ed efficienza le problematiche relative.
Se non hai ancora stipulato la polizza o vuoi verificare se quella in corso sia ancora giusta per te, non esitare a chiedere un contatto.
(*) Sentenza Tribunale di Piacenza del 3 maggio 2012 N. 297
(**) Sentenza nella causa C-219/15 – Elisabeth Schmitt / TÜV Rheinland LGA Products GmbH – in cui si è pronunciata la corte di giustizia europea
Potresti anche essere interessato in
Non hai tempo? Fatti contattare
Dicono di noi






















































































