Le società tra professionisti possono coprire i danni cagionati ai clienti e ai terzi con un’assicurazione di responsabilità civile professionale (Assicurazione RC Professionale). Siamo in grado di fornire questa polizza per tutte le società: sia tecniche, che giuridiche / economiche che miste. Chiedi un preventivo personalizzato per la tua società.
La polizza è obbligatoria per la società o solo per i singoli professionisti?
La legge 183/2011 prevede che i professionisti che si vogliono costituire in società debbano stipulare obbligatoriamente una polizza di assicurazione per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati a clienti dai singoli soci professionisti nell’esercizio dell’attività professionale. Questo obbligo deve risultare nell’atto costitutivo.
La norma non chiarisce però se debba stipularla la società e se deve essere assicurata anche la società.
La responsabilità della società tra professionisti
In mancanza di una previsione normativa, la responsabilità può essere ricostruita. La società sarebbe obbligata contrattualmente a rispondere per danni cagionati dal professionista nei confronti dei clienti. Mentre i professionisti risponderebbero extra-contrattualmente. Sulla società però ricadrebbero anche delle responsabilità di natura organizzativa e strutturale tipica di un’organizzazione.
Questi motivi spingono a pensare che il modo migliore per coprirsi (obbligo a parte) è stipulare una polizza che assicuri sia la società che i singoli professionisti.
Nell’ambito della stessa polizza è possibile prevedere la copertura per l’attività svolta dai singoli soci per le prestazioni fatturate a soggetti diversi dalla società.
In ultima analisi committenti internazionali o pubbliche amministrazioni inseriscono nei loro contatti la richiesta di una polizza assicurativa RCT a copertura della responsabilità civile professionale.
Servizio assicurativo di brokeraggio competente
Con il nostro servizio di Brokeraggio potrete ottenere la polizza Rc più conveniente per garanzie e premi; e un servizio di assistenza altamente qualificato.
Se non siete ancora coperto per questo rischio o volete avere un confronto con il vostro attuale contratto non esitate a inviare una richiesta di contatto.
Potresti anche essere interessato in
Non hai tempo? Fatti contattare
Dicono di noi



















































































