Amministratori, dirigenti, dipendenti possono essere assicurati dall’azienda per la cura della salute, per la tutela del reddito derivante da un infortunio o da una malattia, per la protezione economica dell’azienda e dei propri cari in conseguenza del decesso; a condizioni più vantaggiose rispetto alle polizze individuali.
Cosa sono i fringe benefit?
I fringe benefit sono delle retribuzioni date a categorie di lavoratori sotto forma di beni e servizi. I fringe benefit possono essere corrisposti anche con polizze assicurative.
In che modo i fringe benefit possono essere corrisposti in forma assicurativa?
L’azienda può stipulare polizze collettive a favore di categorie di dipendenti, per mezzo di regolamenti integrativi aziendali o casse di assistenza.
Quali sono le polizze che posso essere corrisposte come fringe benefit?
- Polizza Sanitaria
La polizza sanitaria garantisce il rimborso di tutte le spese sanitarie e l’accesso a cliniche private, (con cure più rapide rispetto al SSN).
- Polizza infortuni
La polizza infortuni garantisce un capitale in caso in cui l’assicurato sia inabile (temporaneamente o permanentemente) a lavorare. Essa integra le garanzie Inail, in caso di infortunio sul lavoro e sono indispensabili per gli infortuni extraprofessionali. Leggi di più sulla polizza infortuni.
- Polizza Invalidità permanente da malattia
Garantisce un capitale in caso di grave malattia che comporti un’invalidità permanente accertata, superiore al 35%.
- Polizza Long Term Care
E’ una polizza che garantisce una rendita in caso di non autosufficienza nel compiere le normali azioni della vita quotidiana ( di norma 3 di 4 come : vestirsi, lavarsi, mangiare, muoversi). La polizza è molto più conveniente rispetto a una polizza vita. Il beneficiario può essere interessato sia in caso di malattia, che infortunio o da malattie degenerative di norma escluse da altre polizze.
- Polizza Temporanea caso morte
La polizza garantisce un capitale in caso di decesso dell’assicurato. Il beneficiario del capitale può essere l’azienda stessa (in questo caso si parla di assicurazione key man) o i familiari. Lo scopo nella polizza Key man è di sopperire alla perdita economica causata dal decesso o dalla grave invalidità della persona chiave.
Che vantaggi ha l'azienda nel remunerare il dipendente con polizze assicurative?
- I fringe benefit sono prima di tutto strumenti di fidelizzazione dei lavoratori di un’ azienda. Sempre più spesso le aziende entrano in competizione tra di loro e allettano i dipendenti non solo con lo stipendio, ma anche con i benefici o benefit;
- la legislazione italiana favorisce le aziende che implementano il welfare aziendale con incentivi di natura fiscale;
- utilizzare polizze collettive per la stipula di polizze riduce anche i premi assicurativi e aumenta le garanzie a disposizione.
Come si ottengono i maggiori vantaggi fiscali nelle stipula di polizze sanitarie a contraenza aziendale?
Potresti anche essere interessato in
Non hai tempo? Fatti contattare
Dicono di noi
















































































