Catastrofi naturali da ora le imprese sono obbligate ad assicurarsi

La Legge di bilancio 2024 introduce per tutte le imprese con sede legale in Italia o con sede legale all’estero e stabile organizzazione in Italia l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro le calamità naturali, individuate in sismi, alluvioni, frane, esondazioni e inondazioni.

L’obbligo assicurativo scatterebbe quindi per tutte le imprese che hanno una stabile organizzazione in Italia. La polizza assicurativa dovrà coprire i beni indicati all’art 2424 primo comma, 2424 sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3) del Codice civile (ossia, Terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali). Di seguito scriviamo le principali novità di interesse per le imprese

Alcune imprese possono essere esonerate dall’obbligo?

Le uniche imprese escluse da questa norma sono le imprese agricole, per le quali resta fermo l’attuale sistema assicurativo garantito attraverso ISMEA e AGRICAT.

Cosa succede se le imprese non adempiono l’obbligo e non si assicurano? 

L’inadempimento da parte delle Aziende obbligate sarà tenuto in considerazione nel caso di assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato (articolo 1, comma 102, della legge di bilancio)

Le imprese assicurative sono obbligate ad assicurare?

Sì, le imprese assicurative sono obbligate a contrarre e in caso di violazione sono previste sanzioni amministrative fino a € 500.000. Le imprese potranno offrire tali coperture assumendosi l’intero rischio o in forma di coassicurazione o consorzio. La norma prevede anche che eventuali scoperti e franchigie non potranno essere superiori a 15% e che i premi dovranno essere proporzionali al rischio

Da quando scatta l’obbligo?

Entro il 31/12/2024 le imprese sono obbligate ad assicurarsi contro il rischio di eventi catastrofali.

Broker(Pro) è in grado di intermediare polizze rischio catastrofali. Contattaci

Per chi volesse leggere la norma nella sua interezza riportiamo il testo di legge (dal comma 101 al 112).

Altri articoli
rca modifiche normative del 2023
Nuove norme nella RCA OBBLIGATORIA

Il 23 dicembre 2023 è entrato in vigore il D. Lgs n. 184/2023 che apporta sostanziali modifiche in tema di assicurazione obbligatoria sulla circolazione dei veicoli. Vediamo da vicino queste regole.

Read More
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.